Mercoledì 16 agosto

Giuseppe Vitale Trio - Federico Bonifazi All Stars - Chris Bennett Show

Giuseppe Vitale Trio

Biografia

Ha poco più di diciassette anni e un grande talento, il pianista Giuseppe Vitale che ha già conquistato riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Entro l’anno darà alla luce il suo primo disco, realizzato con il “Giuseppe Vitale Trio”. Grazie ai numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, ha avuto l’opportunità di condividere il palco con artisti di rinomata fama, del calibro del trombettista Fabrizio Bosso. In questa occasione sarà accompagnato da Alberto Malnati al contrabbasso e Piergiorgio Marchesini alla batteria..

Giuseppe Vitale piano, Alberto Malnati contrabbasso, Piergiorgio Marchesini batteria.

Federico Bonifazi All Stars • Featuring: E. Cisi, G. Casati, F. Cafiso, A. Kramer, G. Evangelista

Biografia

Federico Bonifazi - piano:
Federico Bonifazi, considerato uno dei nuovi talenti della scena musicale italiana degli ultimi anni, ha all’attivo diverse esperienze e tour che lo hanno portato a suonare in Europa e negli Stati Uniti con grandi nomi del panorama jazz nazionale ed internazionale. La musica di Bonifazi racchiude in sé il giusto mix tra tradizione jazzistica internazionale e creatività armonica di stampo moderno; la sua facilità compositiva gli permette il giusto equilibrio tra melodie cantabili e una fervida creatività armonica di stile moderno, a volte anche complessa.

Emanuele Cisi - sax tenore
Nato a Torino nel 1964, musicista autodidatta è una delle voci più rappresentative nel sax tenore nella scena jazz internazionale di oggi. La sua profonda conoscenza della tradizione jazzistica e il suo gusto personale per la composizione sono diventati un marchio di fabbrica per gli amanti del jazz. Nella sua carriera ha collaborato con molti grandi artisti e nel 2015 e 2016 è stato nominato come miglior sax tenore italiano dalla rivista Jazzit. Dal 2012 è professore al Conservatorio di Torino con una cattedra in Sassofono Jazz.

Giampaolo Casati - tromba
Trombettista e arrangiatore, nato a Genova nel 1959, svolge da diversi anni attività concertistica, didattica e d’arrangiatore per Big Band e Combo Jazz. Vanta numerose collaborazioni con musicisti di grande calibro e la partecipazione ai maggiori Festival Italiani e internazionali. Nella sua produzione si contano anche arrangiamenti per colonne sonore per cinema, teatro e pubblicità.

Francesco Cafiso - sax alto
Inizia a suonare il sax a soli sei anni ma già a nove anni è in tour con la sua band composta da musicisti adulti che lui dirige con grande maturità. Wynton Marsalis nel 2002 all’età di tredici anni lo coinvolge nel suo tour europeo e nel 2004 è ospite d’onore al Festival di Sanremo. Pur giovanissimo la sua carriera è ricca di collaborazioni di rilievo con grandi nomi del jazz e vanta la partecipazione a importanti Festivals Jazz nazionali ed internazionali.

Alfred Kramer - batteria
Svizzero di nascita ma italiano di adozione Alfred Kramer si appassiona giovanissimo alla musica e a soli 18 anni incide il suo primo disco. Fino ad oggi ha collaborato con numerosi musicisti di rilievo italiani ed esteri e ha partecipato ai festivals più importanti nazionali ed internazionali. Attualmente risiede a Genova, dove svolge l’attività didattica e lavora stabilmente con L’Orchestra jazz genovese Bansigu Big Band, sia come trombettista che come direttore.

Gabriele Evangelista - contrabbasso
Nato a Poggibonsi (SI) nel 1988 e cresciuto a Livorno, si è diplomato in contrabbasso nel 2006 con il massimo dei voti, la lode. Prima di dedicarsi esclusivamente al jazz ha suonato in orchestre e gruppi cameristici di musica classica. Successivamente ha scoperto una naturale disposizione alla creatività e all’improvvisazione ha trovato nel jazz il genere più congeniale, iniziando a coltivarlo con grande passione. Nonostante la giovane età, Gabriele Evangelista vanta, in ambito jazz, un numero di collaborazioni da musicista dalla lunga carriera.

Chris Bennett

Biografia

Chris Bennett nasce nel 1948 in Illinois (USA) dove cresce con una dieta a base di melodie Big Band e musical di Broadway. Grazie alla sua passione per la danza apre la sua prima scuola a soli 14 anni e presto si laurea in arti performative alla UCLA. Comincia così la sua scintillante carriera fatta di tourneé ed esibizioni in cui fonde armoniosamente pezzi tratti dal pop contemporaneo ed elementi caratteristici del jazz. Poco più che ventenne, mentre si trova in tourneé in Germania, viene notata dal compositore e produttore Giorgio Moroder ed invitata ad unirsi al popolare gruppo Pop Munich Machine. Grazie alla collaborazione con Moroder, Chris Bennet si afferma come cantante, compositrice e perfomer di successo. Collabora anche come cantante con Donna Summer, Rita Coolidge e Johnny Mathis e come autrice con Tina Turner e The Manhattan Transfer. Negli anni ‘90 torna al suo primo amore: il Jazz. La sua carriera jazzistica è un crescendo di esibizioni in tutto il mondo e ad oggi conta la produzione di undici album. La sua ultima creazione SAIL AWAY: THE TAHITI SESSIONS è un ritorno alle sue radici di cantante e autrice in cui si uniscono ballads ed elementi innovativi del jazz. In questa occasione sarà accompagnata da un quartetto di eccelsi musicisti nostrani.

Chris Bennett voce, Maurizio Ditozzi sassofono tenore, Luca Dell’Anna piano, Alberto Malnati contrabbasso, Piergiorgio Marchesini batteria.